Chi sono

Teologo, Canonista, Liturgista, Giornalista.
Ho studiato a Bari, Padova, Lugano, Roma.
Ho insegnato a Lugano. Insegno prevalentemente a Napoli


Un po’ di biografia

Sposato con tre figli.

Nasco a Napoli nel 1973 in un quartiere non facile. La vita mi porta ad appassionarmi alla chitarra classica, sotto la guida di Enzo Amato (maestro e amico) di cui sarò un giovane collaboratore per alcuni progetti (accademia musicale, gruppo musicale…).

Da giovane studente mi rendo conto che non è facile, ma cerco di coniugare passione musicale e liceo scientifico. Col maestro Gianni Desidery conseguo la Licenza in Teoria e solfeggio presso il conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino; poi il compimento inferiore da privatista presso il conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli. Del mio periodo da “chitarrista” ricordo la partecipazione alla manifestazione organizzata dal CIDAC, I giovani e la musica, premio “Piero Carella” tra il 26 e il 28 aprile 1994; fui l’unico chitarrista solista a guadagnare le finali per poi posizionarsi al secondo posto dietro un quartetto di fiati e una violinista che vinsero il primo posto ex equo (e poiché non avevano medaglie per i chitarristi mi fu data quella per pianisti…). Per la serata finale, in cui la giuria dovette decidere i premi, fui accompagnato da alcuni amici con un sostegno affettuoso che mi permise di suonare con più coraggio. Ecco, gli amici sono stati sempre importanti nella mia vita: sono una benedizione.

Ma proprio per il senso profondo di riconoscenza e di affetto verso le persone a me più care e verso la vita, così affascinante e a volte spietata, in quello stesso periodo avvenne un cambio di interesse. Inizio ad interessarmi alla filosofia e alla teologia, più per “vocazione” personale, per “curiosità” esistenziale, che per mero progetto professionale. Dopo varie vicissitudini familiari e personali (compreso il periodo di leva obbligatoria da “bersagliere”), mi allontano dalla mia città natale e studio presso l’allora STIP (Studio teologico interreligioso pugliese) dove ho la fortuna di incontrare i fratelli Neri, Antonio e Francesco. L’amicizia e la collaborazione con Antonio Neri mi aprono a orizzonti inaspettati e mi aiutano a valutare la vita consacrata come dono per la Chiesa ma anche di conoscere tutto il Diritto canonico come prezioso strumento di comunione ecclesiale. Grazie ad Antonio conosco Sebastiano Paciolla, prezioso amico oltre che esperto di vita monastica. Le lezioni di Francesco Neri poi sono la ciliegina sulla torta: sintesi chiara, opportuna e sempre aperta agli orizzonti di fede e di vita. Dopo il Bachelor e grazie a borse di studio, conseguo la Licenza in Liturgia (Sacræ Theologiæ cum specialisatione liturgico-pastorali) presso l’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova. Quelli di Padova sono anni preziosissimi anche se lontano dagli affetti. A Padova ho l’opportunità di seguire le lezioni di docenti che hanno dato una seconda svolta alla mia formazione teologica e antropologica. Maestri quali Anna Maria Calapaj Burlini, Aldo Natale Terrin, Roberto Tagliaferri, Giorgio Bonaccorso e tanti altri. Tra tutti Andrea Grillo mi colpisce particolarmente: ogni sua lezione è una finestra sul mondo, sulla fede, sulla realtà. Così chiederò a lui di fare da moderatore alla prima tesi di laurea a Padova.

Con assegno di ricerca presso la Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) conseguo il Dottorato in Teologia. Anche a Lugano mi faccio seguire come correlatore da Andrea Grillo. Intanto con altri amici cari, tra cui Stefano Violi, Elke Freitag costituiamo il gruppo di GrAsDiCa (Gruppo assistenti diritto canonico) guidati dal prof. Libero Gerosa presso la DiReCom (Istituto di Diritto Comparato delle Religioni) e a cui si aggiunse Andrea Stabellini. In questo periodo, spinto dai bisogni dell’Istituto ticinese, approfondisco i temi di munus sanctificandi comparato. Sempre a Lugano sono nominato docente incaricato, con nomina fino al 2009 anno in cui a Napoli si aprono altre prospettive, per affetti e per lavoro.

Nel 2012 conseguo la Licenza in Diritto canonico presso l’omonima Facoltà lateranense di Roma (PUL) dove conseguo anche il Dottorato nel 2018 sotto la direzione di Paolo Gherri, Manuel Arroba Conde e l’immancabile Andrea Grillo al quale, intanto, mi legano interessi preziosi di riflessione e ricerca.

In seguito insegno e lavoro: dal 2012 sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti Campani (albo pubblicisti). Dal 2014 a Napoli collaboro con la SAF Arte e Teologia e, in quello stesso periodo, sono assistente di Teologia liturgica presso l’ISSR ‘Donnaregina’ coordinando le lezioni del prof. Nunzio D’Elia, persona eccezionale. Dal 2015 presso la presso la sezione san Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale (PFTIM) sono nominato Docente incaricato di alcuni corsi professionalizzanti per l’IRC e altri corsi tra azione liturgica, spiritualità, e fenomeologia giuridica.

Le mie pregresse conoscenze di Diritto della Vita consacrata mi portano a collaborare con diversi Istituti religiosi fino a essere Docente incaricato di Diritto canonico presso Studio Teologico Benedettine Italiane.

Lo studio e il lavoro mi portano anche ad iscrivermi come Avvocato presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Campano.

Oggi, come teologo, approfondisco la relazione tra esperienza religiosa e dimensione giuridica soprattutto per quanto riguarda il matrimonio, l’ordine sacro, la vita consacrata e la spiritualità liturgica e sono disponibile come consulente teologo, per singoli, gruppi e comunità.
Ma sopratutto sono un marito e un papà: senza mia moglie e i miei figli, non sarei lo stesso.